La mia idea era una torta alla rosa, dal sapore delicato, senza utilizzare quindi una bagna per il Pan di Spagna che ne coprisse il sapore o la inumidisse troppo, volete sapere cosa mi sono inventata?
Ingredienti
Pan di Spagna "alternativo"
4 uova
180 g di zucchero
100 g di fecola di patate (io ho usato la maizena, anche detto amido di mais, ma qualsiasi amido/fecola va bene)
3 cucchiai d'acqua tiepida 3 cucchiaini di lievito mezza bacca di vaniglia (o in alternativa un cucchiaino di estratto di vaniglia, se proprio non l'avete potete cedere alla bustina di vanillina o farne a meno)
1 pizzico di sale
Il procedimento è il classico del Pan di Spagna: lavorate con ingredienti a temperatura ambiente (tutto fuori dal frigo almeno 30 min prima di cominciare). Montate i tuorli con lo zucchero a crema, appena il composto diventa spumoso aggiungete l'acqua. Successivamente amalagamate al composto gli albumi montati a neve (con un pizzico di sale). Il mio consiglio è di mescolare lentamente perchè il composto e molto spumoso. Se avete la Kenwood usate una velocità bassa (v.1 o max 2). A questo punto potete aggiungere la fecola setacciata e mescolata con il lievito ed, infine, la vaniglia. Infornate in una teglia tonda di 26-28 cm di diametro e cuocete fino a cottura (all'incirca 30 min) a 180° con forno preriscaldato.
Io, però, ho fatto doppia dose e due cotture per avere una torta con doppio strato.
NB. Nel forno la torta crescerà molto e appena uscita dal forno si abbasserà, non preoccupatevi, la particolarità del composto (per la sua estrema morbidezza) porta la torta ad abbassarsi senza diventare cruda o gommosa, resta morbidissima!
Crema alla rosa
4 tuorli
4 cucchiai rasi di zucchero
4 cucchiai rasi di farina (modificherei con metà amido e metà farina)
1/l di latte
15 boccioli di rosa secchi
Riscaldate il latte mettendo in infusione i boccioli di rosa. Nel frattempo sbattete zucchero e tuori in un pentolino dove aggiungerete successivamente la farina. Se volete una crema più dolce aggiungete al massimo altri 2 cucchiai rasi di zucchero.
Dopo aver spattuto con una frusta il tutto aggiungete pian piano il latte, precedentemente filtrato, e continuate a mescolare a fuoco spento. Una volta che tutto il latte è stato aggiunto accendete il fuoco a fiamma bassa e cuocete la vostra crema fino alla consistenza desiderata. Se volete una crema più gelatinosa potete sostinuire metà farina con la fecola.
Personalmente ho fatto 1 dose di crema e due dosi di Pan di Spagna e ho diviso le due torte a metà per evitare un effetto secco. La crema non era tantissima ma il risultato finale è stato super morbido (come se avessi fatto la bagna).
Per esaltare il sapore della rosa ho aggiunto delle fragole nella crema e poi ho ricoperto il tutto con la panna fresca.
Have a try!