Saturday, January 19, 2013

Chiacchiere, frappe o bugie?

Poco importa, d'altronde l'importante è che stia arrivando il Carnevale.
Esattamente signore e signori, dal 10 febbraio si aprono ufficialmente le danze; dal Nord al Sud, dal Brasile all'Italia, da Sitges a Viareggio non c'è divisione geografica (o mentale) che tenga, è giunto il momento di togliere la maschera della crisi mondiale e utilizzare un po' quella della spensieratezza
- di certo di buffoni e giullari di corte ne vediamo tutto l'anno, ma almeno adesso si sentiranno un po' in compagnia-.
Ognuno a suo modo festeggia la festa satirica per eccellenza, chi con carri e imitazioni di personaggi famosi e chi con il tradizionale costume popolare. Ad esempio in Italia, come in Spagna, la maschera del Domino, per certi versi inquietante, come da tradizione, viene utilizzata durante le feste di Carnevale, perseguendo quell'involuzione culturale che va tanto di moda di questi tempi.
Infatti, nel Sud dell'Italia sono tornate di moda non solo le seranate la notte prima del matrimonio, ma anche i "festini di Carnevale". In particolare nel mio paese, come vuole la tradizione, gli uomini indossando il Domino, perloppiù di colore rosso, girano nel paese tra le case in cui si organizza la festa, guidati da un conduttore (smascherato) che ne assicura l'affidabilità ad ogni padrone di casa. Le donne, nel frattempo, attendono che arrivino gli uomini, la cui identità rimane sconosciuta fino alla fine, che le invitino a ballare una polka, una tarantella o qualsiasi altro ballo e che le ringrazino a fine di ogni ballo con un dolciume. Le regole variano da un paese all'altro ma l'usanza del domino, che sia rosso, nero o blu, con o senza maschera, con cappuccio o senza, rimane la stessa.
Lo stesso avviene con la tradizione culinaria, ci sono dolci simili ma che si differenziano tra di loro da regione a regione o anche da un paese all'altro ma che, sostanzialmente, ci legano.
Dunque, chiacchiere, frappe o bugie?Ognuno le chiami come vuole, l'importante è che sia arrivato il Carnevale!
Chiacchiere/Frappe/Bugie


Chiacchiere
(per 40 chiacchiere)

200g di farina
2 uova piccole
15 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di miele
20 g di burro
1 bicchierino di rum
1 pizzico di sale
mezza stecca si vaniglia o la scorza di mezzo limone/arancia

Temperatura degli ingredienti: da frigo
 Impastare velocemente la farina con le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale ed il cucchiaino di miele. Aggiungere lo zucchero ed il burro ed infine il rum.

Lasciar riposare un paio d'ore. Stendere la pasta il più sottilmente possibile (con la Ken. larghezza 9), far cuocere in olio caldo (180°C). Una volta raffreddate cospargete di zucchero a velo.

PS. per la dose doppia utilizzare 3 uova medie. Per la dose intera, se avete solo uova medie togliete un po' di albume.

La miglior ricetta mai provata e...seppur sia quasi Carnevale, non è uno scherzo! 
Ricetta rivista da gennarino.com.



(ENGLISH VERSION)

Chiacchiere (litterally chatter, a typical Carnival sweet)


200g plain flour
2 little eggs
15 g superfine sugar
1 teaspoon of honey
20 g butter
1 small cup of rum
1 pinch of salt
1/2 berry of vanilla or lemon/orange rind

Just take the ingredients from the fridge
Knead the flour with the eggs beated with the honey and the salt. Add the sugar and the butter, then the rum and the vanilla berry.
Let it stand for 2 hours, then roll it out as thin as you can (with the Kenwood I used the 9th width), cut small stripes and fry them (180°C).
Let cold down and then sprinkle them with the icing sugar.


 


4 comments:

  1. se è la ricetta migliore è da provare...Hanno un ottimo aspetto..prendo nota.Ciao, buon we....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per me sì, ma magari tu ne hai provata una migliore ;) Fammi sapere come va, io te la consiglio assolutamente! Ciao e buon we anche a te!

      Delete
  2. Ohhhhhh!! Qué pinta! Me ha encantado! Besos!

    ReplyDelete
    Replies
    1. tienes que probar! ;) podemos hacer intercambio culinario Espana - Italia, q dices? :p Besos

      Delete