Friday, January 25, 2013

Mini Plum Cake

Traduzione inglese-italiano
"Plum"= prugna
"Cake"= torta

Torta di prugne

Eppure la prima cosa che mi viene da pensare quando perso al plumcake è lo yogurt. Uno po' come la pizza, al di fuori dell'Italia, ognuno la condisce in base al proprio gusto culinario, così abbiamo fatto noi col plumcake, trasformandolo da un fantastico dolce alle prugne,  ad un magnifico dolce per la prima colazione.
Quindi, in mancanza di biscotti che si fa? Pronte frusta, yogurt e farina, si comincia a pasticciare, così che il risveglio non sia più tanto traumatico...(o almeno per le prime 2 ore del mattino).



Ingredienti
(per 8 porzioni)

150 g di farina
50 g di fecola di patate
3 uova grandi (o 3 uova medie + 1 tuorlo)
150 g di zucchero
250 g di yogurt all'albicocca
100 ml olio di semi di mais
1 bustina di lievito 
scorza di un limone biologico
1 pizzico di sale

Se voi come me, non avete avuto il tempo di lasciare le uova fuori dal frigo con il dovuto anticipo, e dovete anche preparare la cena, procedente con il metodo del PdS di Montersino. Sbattete le uova con lo zucchero in un pentolino e portate alla temperatura di 40°C. Trasferite il composto nella ciotola e cominciate a montarlo con un pizzico di sale. Aggiungere successivamente l'olio a filo, lo yogurt e la scorza del limone. Da ultimo i solidi (farina, lievito, fecola) mescolati e setacciati.
A vostro piacimento, potete aggiugere cioccolato in scaglie o frutta secca.
Lasciar cuocere a forno preriscaldato a 170°C (solo la griglia inferiore) per 15 min per il mini plum cakes, 40 min per lo stampo grande.



(ENGLISH VERSION)
Ingredients
(for 8 mini plumcakes)

150 g plain flour
50 g potato starch
3 big eggs (if medium 3 eggs + 1 yolk)
150 g caster sugar
250 g apricot yoghurt
100 ml cornseed oil
16 gr baking powder  
1 zest
a pinch of salt

If you don't have the eggs at room temperature, place eggs and sugar in a bowl and, beating, heat to 40°C. Once heated, place in the mixer and start whip with a pinch of salt. Add flush the seedoil, then the yoghur and the zest; last the solid ingredients (flour, potato starch and baking powder, mixed and sifted). 
Place in the little molds and bake at 170° C (preheat oven) for 15 minutes.

No comments:

Post a Comment